Dalle 12 di oggi, martedì, la linea ferroviaria tra Visp (VS) e Andermatt (UR) torna in funzione, ma non quella sul Passo dell’Oberalp, che collega la località urana con Disentis (GR). Secondo quanto comunicato su X dalla Matterhorn Gotthard Bahn (MGB), almeno fino alla mattina di Natale non ci saranno treni in circolazione.
Da ieri tra Visp, Andermatt e Disentis i treni hanno potuto circolare soltanto in parte a causa del pericolo di valanghe e di un convoglio che, da lunedì a mezzogiorno, blocca la tratta. Il treno si è bloccato in uno scambio nei pressi di Tschamut (GR), a causa delle abbondanti nevicate.
Anche sulla tratta Andermatt-Visp il traffico ferroviario è stato limitato e in parte interrotto fino a martedì mattina, a causa del pericolo di valanghe nella valle di Orsera e nell’Obergoms. In entrambe le valli le autorità avevano anche chiuso la strada. La MGB ha inoltre sospeso da lunedì pomeriggio il servizio di treni navetta attraverso il tunnel del Furka. La strada tra Realp (UR) e Hospental (UR), che porta alla stazione del trasporto delle auto, è infatti a rischio valanghe.
Importante nevicata sulle Alpi
Sull’arco alpino sono caduti fino a due metri di neve fresca nel giro di 24 ore, stando a quanto indicato da Meteonews. L’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (WSL), ha emesso in gran parte delle Alpi un grado d’allerta valanghe “forte”, ovvero il secondo livello di pericolo più alto.
Neve in Svizzera
Telegiornale 23.12.2024, 12:30
Pericolo valanghe
Telegiornale 24.12.2024, 20:00