La pandemia di COVID-19 avrà ripercussioni anche sui conti della SSR. Sono stati cancellati eventi e il mercato pubblicitario è crollato rispetto al 2019 (i proventi commerciali nel 2020 caleranno di 65 milioni) e più in generale nei prossimi anni si prevede una perdita costante di 10-15 milioni l’anno in questo settore. Nonostante l’aiuto della Confederazione e il piano di risparmio già messo in atto, la direzione generale stima che ulteriori 50 milioni vadano recuperati entro il 2024.
Si calcola che circa 250 posti di lavoro - dei 5'500 attuali - possano essere soppressi nel prossimo quadriennio, principalmente con fluttuazioni naturali del personale, ma anche dei licenziamenti saranno inevitabili. Si stanno preparando misure d’accompagnamento e un piano sociale, in collaborazione con i partner sociali. Nel contempo la SSR continua il rinnovamento dell’offerta digitale e annuncia il lancio di Play suisse, una piattaforma in cui offrirà il meglio della produzione di tutte le unità aziendali, interamente sottotitolato nelle lingue nazionali.
Risparmi e tagli per la SSR
Telegiornale 29.09.2020, 21:30