Svizzera

La Svizzera a Washington

Johann Schneider-Ammann negli Stati Uniti per parlare di commercio e di formazione professionale

  • 18 luglio 2017, 01:00
  • Oggi, 04:57
Johann Schneider-Ammann si avvia al primo colloquio con i membri del Governo USA

Johann Schneider-Ammann si avvia al primo colloquio con i membri del Governo USA

  • RSI

Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann lunedì sera (ora svizzera) è arrivato a Washington, tappa conclusiva del suo viaggio che negli scorsi giorni lo ha portato in Russia, Indonesia e Arabia Saudita.

Nella capitale statunitense, il capo del dipartimento dell’economia, della formazione e della ricerca intende parlare soprattutto di commercio e di sviluppi formativi. Nel giro di alcune ore incontrerà tre membri del Governo Trump: Wilbur Ross al commercio, Alexander Acosta al lavoro e Betsy deVos all'educazione. Una situazione ben diversa da quanto vissuto dallo stesso consigliere federale a inizio giugno quando si vide cancellare l’incontro con lo stesso Ross mentre già era in anticamera. "Se faccio un confronto con i colleghi di altri paesi, devo dire che un incontro con ben tre ministri è davvero una cosa eccezionale", sottolinea alla RSI Martin Dahinden, l’ambasciatore svizzero negli Stati Uniti.

In programma incontro con tre ministri e la figlia-consigliera del presidente Trump

In programma incontro con tre ministri e la figlia-consigliera del presidente Trump

  • RSI

Incontro con Ivanka Trump

Johann Schneider-Ammann si intratterrà anche con Ivanka Trump che, oltre a essere la figlia del presidente Donald, è una sua importante consigliera con delega anche sull’apprendistato. Un settore nel quale gli americani hanno molto da imparare dal modello elvetico, come, negli anni di Barack Obama, avevano riconosciuto sia il ministro americano del lavoro Thomas Perez sia l’ambasciatrice in Svizzera Suzi LeVine.

Correlati

Ti potrebbe interessare