L'iniziativa per la bici lanciata un anno fa è stata depositata martedì alla Cancelleria federale corredata da 105'000 firme. I promotori sottolineano in un comunicato che, visto il grande successo riscontrato, hanno deciso di mettere fine alla raccolta con largo anticipo rispetto al termine fissato al 3 settembre prossimo.
Il testo (denominato ufficialmente “Per la promozione delle vie ciclabili e dei sentieri e percorsi pedonali”) mira a promuovere il traffico lento, creando un maggior numero di piste per le due ruote. Allo stesso tempo si potrebbe migliorare anche la salute della popolazione, ridurre le emissioni di CO2 e risparmiare denaro pubblico.
L’iniziativa lanciata da Pro Velo, è appoggiata dalle associazioni svizzere in favore del cosiddetto traffico lento (Swiss Cycling, ATA, Mobilità pedonale, Sentieri svizzeri), così come da varie organizzazioni ambientaliste nonché da diversi politici di tutti gli orientamenti tra cui gli svizzero-italiani Marco Romano (consigliere nazionale PPD), Silva Semadeni (consigliera nazionale PS) e Rocco Cattaneo (presidente PLR).
Diem/ATS