Aumentare il fatturato di 10-15 miliardi di franchi. È l’obiettivo del gruppo Swatch, palesato dal direttore generale del colosso svizzero dell’orologeria, Nick Hayek, sulla rivista Billanz.
Come riuscire in una simile impresa? Gli ingranaggi qui c’entrano poco; a far lievitare la cifra d’affari dovrebbero pensarci delle speciali batterie: quelle prodotte dalla Belenos, società facente parte delle galassia di marchi che compongono il gruppo, che sviluppa e produce componenti per veicoli a zero emissioni, e nel cui consiglio di amministrazione – oltre ai fratelli Nick e Nayla Hayek – siedono anche l’ex astronauta Claude Nicollier e l’attore George Clooney.
In marzo cominceranno dunque i test su un nuovo tipo di batterie prodotte da Belenos, con il 30% di potenza in più rispetto a quelle attualmente utilizzate e che, oltre a ricaricarsi nella metà del tempo, dovrebbero pure avere una vita due volte più lunga.
A titolo di paragone, il fatturato di Swatch nel 2015 ammontava a oltre 8 miliardi di franchi.
RG/Red.MM