Svizzera

La sfida delle super batterie

Grazie a quelle prodotte dalla Belenos, il gruppo Swatch mira a portare il fatturato fino a 15 miliardi di franchi

  • 27.01.2017, 19:30
  • 08.06.2023, 03:29
Il numero uno del gruppo, Nick Hayek

Il numero uno del gruppo, Nick Hayek

  • keystone

Aumentare il fatturato di 10-15 miliardi di franchi. È l’obiettivo del gruppo Swatch, palesato dal direttore generale del colosso svizzero dell’orologeria, Nick Hayek, sulla rivista Billanz.

Come riuscire in una simile impresa? Gli ingranaggi qui c’entrano poco; a far lievitare la cifra d’affari dovrebbero pensarci delle speciali batterie: quelle prodotte dalla Belenos, società facente parte delle galassia di marchi che compongono il gruppo, che sviluppa e produce componenti per veicoli a zero emissioni, e nel cui consiglio di amministrazione – oltre ai fratelli Nick e Nayla Hayek – siedono anche l’ex astronauta Claude Nicollier e l’attore George Clooney.

In marzo cominceranno dunque i test su un nuovo tipo di batterie prodotte da Belenos, con il 30% di potenza in più rispetto a quelle attualmente utilizzate e che, oltre a ricaricarsi nella metà del tempo, dovrebbero pure avere una vita due volte più lunga.

A titolo di paragone, il fatturato di Swatch nel 2015 ammontava a oltre 8 miliardi di franchi.

RG/Red.MM

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare