A partire da metà settembre Hyundai commercializzerà in Svizzera un'auto alimentata a idrogeno: la ix35 Fuel Cell. Quindici esemplari con trazione completamente elettrica, autonomia di 600 km e un tubo di scappamento che emette puro vapore acqueo. Ciò che fino a qualche anno fa sembrava impensabile per la produzione di serie, è invece ora realtà anche nella Confederazione, mentre in Europa già da due anni circolano vetture coreane Fuel Cell. Il limite è semmai costituito dall'assenza di una rete capillare di distributori di idrogeno, ma l'importatore svizzero, insieme a partner del settore, ne sta promuovendo la creazione. La prima stazione di servizio con apposito distributore aprirà a inizio 2016 a Dübendorf (ZH); il pieno di idrogeno richiede meno di 3 minuti.
Hyundai ix35 Fuel Cell può già essere ordinata; il prezzo di listino è al passo con l'alta tecnologia e parte da 66‘990 franchi. È dotata di un equipaggiamento completo che comprende ad esempio il sistema d’infotainment e navigazione con telecamera di retromarcia integrata ed elementi comfort come i sedili anteriori riscaldabili, il climatizzatore automatico bi-zona o l’assistenza al parcheggio posteriore. Non mancano otto airbag, poggiatesta attivi e quattro sensori per l’idrogeno, che segnalano una perdita, ix35 Fuel Cell garantisce la massima sicurezza. Il cambio è automatico a variazione continua e la garanzia di fabbrica è di 5 anni (o 100mila km).