“Le Alpi svizzere si stanno trasformando in un parco dei divertimenti”. A lanciare l’allarme è l’associazione ambientalista Mountain Wilders. Nel frattempo però, sullo Schilthorn, nelle Alpi bernesi, si inaugura domani una gigantesca passerella in vetro e acciaio a ben 2'677 metri d’altitudine. Thrill walk è il suo nome, che con il percorso dedicato a James Bond – qui nel 1968 si girò “Agente 007 - Al servizio segreto di Sua Maestà”- e la terrazza panoramica, è diventata la terza spettacolare attrazione della montagna.
“La gente viaggia sempre di più e noi dobbiamo offrire delle esperienze sempre più intense perché i turisti continuino a venire anche da noi”, spiega il direttore degli impianti, Christoph Egger. Insomma, la vista mozzafiato sull’Eiger, Mönch e Jungfrau sembra non bastare più.
A Titlis il ponte sospeso più alto d'Europa
Gli ambientalisti, come detto, sono però sul piede di guerra e, grazie ad un ricorso, sono riusciti a ridimensionare il progetto.
Idee di questo tipo sono però sempre più presenti in Svizzera: dai ponti sospesi alle terrazze panoramiche. Il conflitto tra protezione della natura e ambizioni degli operatori rimane quindi più aperto che mai.
Telegiornale/ludoC