Le FFS sono fra le prime ferrovie in Europa a effettuare dei test con locomotive guidate a distanza e senza interruzione dell’esercizio. Il sistema sviluppato da Alstom consente di pilotare le motrici da una una sala di controllo remota, situata a Oerlikon. Alle prove hanno partecipato 24 persone. La motrice - con un macchinista e un responsabile a bordo in caso di problemi - era a Zurigo Mülligen e non ha mai superato i 30 km/h.
I cosiddetti sistemi di Automatic Train Operation, si precisa in un comunicato diffuso mercoledì, potrebbero in futuro essere impiegati per spostamenti brevi all’interno dei cantieri, per esempio durante lavori di manutenzione notturni in galleria, per movimenti dal luogo di un’avaria fino a una zona di sicurezza oppure fra il punto di ricovero e il binario di partenza o arrivo di una corsa.
Questo consentirebbe al personale di salire e scendere insieme ai viaggiatori. Prima di procedere, però, vanno superati ancora passaggi tecnici e normativi. I treni viaggiatori a guida autonoma, invece, non rappresentano al momento una priorità.
Record di passeggeri per le FFS
Il Quotidiano 11.03.2024, 19:00
I 150 anni della stazione di Chiasso
Il Quotidiano 13.03.2024, 19:00