Gli scavi per la realizzazione del tunnel ferroviario di Eppenberg (SO), dove si sta raddoppiando la linea fra Aarau e Olten, hanno riservato una sorpresa: durante regolari controlli, nel materiale di scavo sono state rinvenute tracce di petrolio naturale, una scoperta che ha condotto alla sospensione del trasporto verso la discarica di Kölliken (AG). Non c'è stato nessun pericolo per l'ambiente e le più recenti estrazioni erano prive di greggio, precisano le FFS in un comunicato.
I lavori per la galleria, lunga 2,6 chilometri, sono iniziati nel 2015. L'insieme del progetto per il passaggio da due a quattro binari in uno dei tratti più trafficati del paese (550 treni al giorno) è di 855 milioni di franchi. L'opera dovrebbe essere inaugurata nel 2020.
La discarica di Kölliken
Quella di Kölliken è stata la maggiore discarica per rifiuti speciali del paese. La sua bonifica è iniziata 10 anni fa e deve essere completata riempiendo il buco con circa la metà del volume iniziale. Già 200 camion, prima dello stop, vi avevano rovesciato il loro carico.
pon/ATS