Svizzera

L'industria bellica svizzera vede nero

Oltre al divieto di riesportazione delle armi in Ucraina, il settore lamenta le crescenti perplessità dei committenti esteri nell'effettuare acquisti

  • 27.01.2023, 22:11
  • 20.11.2024, 12:04
03:39

Guerra e industria delle armi svizzera

Telegiornale 27.01.2023, 20:00

Di: TG/Red.MM 

Sono tempi duri per l'industria bellica svizzera. A preoccupare il settore non c’è solo il divieto, imposto per esempio alla Germania, di riesportare armi elvetiche in Ucraina, ma anche la crescente reticenza dei committenti esteri nell'ordinare prodotti svizzeri.

"L'industria svizzera d'armamento è profondamente preoccupata - sostiene Matthias Zoller, segretario generale del settore aeronautica, sicurezza e difesa di Swissmem -. Già oggi, alcune ditte vengono sistematicamente escluse dagli appalti d'armamento esteri. Tutto ciò minaccia l'esistenza della nostra industria".

Il mercato svizzero, continua Zoller, non basta per sopravvivere: "Solo quelle ditte che possono contare su capacità di produzione all'estero o che riescono a crearla in tempi brevi, hanno la possibilità di ottenere incarichi".

Ad essere intaccate sono però anche la fiducia e l'affidabilità nell'industria bellica svizzera. Anche quando si parla dei cosiddetti affari di compensazione. "Nessun produttore d'armamento estero ha il minimo interesse a far produrre delle componenti importanti in Svizzera, se poi queste non possono essere esportate", rileva l’esponente dell’industria metalmeccanica.

Segnali poco rassicuranti arrivano anche dai Paesi NATO. Paesi ufficialmente non ancora in guerra, ma che guardano con qualche perplessità al comportamento della Confederazione. "Se dovesse subentrare il dovere di alleanza, tutti i Paesi dell’Alleanza atlantica sarebbero parte belligerante e noi non potremmo più fornire loro delle armi. In un colpo solo andrebbero persi tutti i mercati di vendita. Non sarebbe solo la fine per l'industria d'armamento svizzera, ma anche un pericolo diretto per il nostro Paese", conclude Zoller.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare