La Svizzera è uno dei primi paesi in Europa a consentire la vendita di prodotti alimentari a base di insetti. La legge lo permette da maggio, ma solo pochi giorni fa la Confederazione, tramite l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha concesso le prime autorizzazioni per l'importazione. Hambuger e polpette a base di larve della farina potranno essere acquistati a partire da oggi, lunedì.
Per il momento i permessi sono stati concessi solo a tre aziende. I prodotti vengono venduti in sette supermercati Coop a livello nazionale; uno di questi è quello di Canobbio in Ticino.
Gli insetti autorizzati per il consumo sono la larva della farina, il grillo domestico e le cavallette. L’USAV, nel concedere le autorizzazioni, ha rammentato che devono essere soddisfatte due condizioni. Le specie devono provenire da allevamenti in cui vengono rispettate severe norme igieniche richieste dalla legislazione elvetica e, inoltre, questi allevamenti devono essere stati controllati dalle autorità competenti nel paese esportatore.
Swing/RG
RG 07.00 del 21.08.2017 La corrispondenza di Mattia Serena
RSI Info 21.08.2017, 09:09