Una bella cena o un ottimo pranzo a base di… insetti? Se ciò finora in Svizzera non era possibile, le cose cambieranno a partire dalla prossima primavera. Ad oggi, infatti, in Svizzera non era consentito il consumo di insetti. L'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria ha cambiato prospettiva aprendo alla commercializzazione di questo genere di alimento.
La novità è contenuta nella nuova Legge sulle derrate alimentari che il Consiglio federale ha deciso entrerà in vigore dal 1° maggio 2017. La Coop si è impegnato a ottenere l'autorizzazione federale insieme alla startup Essento, con cui ha investito nella creazione di pietanze a base di insetti. Il grande distributore sarà la prima azienda a proporre alcuni prodotti preparati con artropodi, tra cui hamburger e polpette.
Il nuovo diritto alimentare prevede anche che i consumatori siano meglio informati grazie a etichette più chiare. La provenienza esatta delle materie prime dovrà essere dichiarata per la carne e il pesce. Saranno anche migliorate le indicazioni sugli allergeni negli alimenti in vendita sfusa.
ATS/Swing
RG 18.30 del 16 dicembre 2016 - Il servizio di Camilla Mainardi
RSI Info 16.12.2016, 18:34