Una nuova specie di insetto va ad arricchire la già nutrita schiera di specie note per la fauna della vicina Italia. Si tratta del Princidium laetum, un minuscolo coleottero lungo pochi millimetri, dalla sgargiante colorazione verde metallica, con riflessi bronzati.
Questa specie era nota sinora in gran parte delle regioni che si affacciano sul Mediterraneo, dalla penisola Iberica alla Turchia. Recentemente ne è stata individuata una popolazione in Sicilia, più precisamente nell'isola sicula di Favignana, dagli entomologi Maurizio Pavesi del Museo di Scienze Naturali di Milano e Calogero Muscarella della Cooperativa Silene di Palermo.
Il Princidium laetum, come gran parte delle specie del genere di coleotteri a cui appartiene, i Bembidiini, vive sulle rive degli stagni o delle aree umide, sotto le pietre. Il fatto che sia stato scoperto di recente a Favignana, un'isola in cui sono già stati compiute nel passato indagini su questo gruppo di insetti, lascia supporre che possa trattarsi di una colonizzazione recente.
ANSA/EnCa