Losanna potrebbe essere la prima città svizzera vietata alle auto a benzina o a diesel: il divieto fa parte del Piano per il clima presentato mercoledì dal Municipio. L’obiettivo – ritenuto poco ambizioso dagli ambientalisti – di questo piano è di raggiungere il traguardo zero emissioni entro il 2050.
Quella di Losanna sarebbe una prima svizzera, ma che segue le orme di decisioni già prese a Parigi (pure entro il 2030) e Oslo (entro il 2025). Il condizionale, però, è d’obbligo: non è ancora chiaro come verrà attuata la misura. Tra le varie possibilità ci sono la riduzione del costo dei trasporti pubblici e la promozione della bicicletta e dei percorsi a piedi. Per altre decisioni più limitative - come per esempio la riduzione del numero di posteggi o il divieto di transito – mancano per il momento le basi legali, per le quali la città intende battersi a livello cantonale e federale.
La capitale vodese ha una spiccata sensibilità nei confronti del clima e ha già deciso che i taxi della città dovranno essere elettrici a partire dal 2025.
Losanna città senza benzina
Telegiornale 14.01.2021, 21:00