Svizzera

Lupo, anche in Vallese arriva lo stop dal tribunale

Dopo il ricorso di tre associazioni ambientaliste, il Cantone è costretto ad ordinare il blocco della regolazione di tre branchi sui sette finiti nel mirino

  • 13 dicembre 2023, 11:06
  • 20 dicembre 2023, 17:58
In Vallese sono stati recensiti tredici branchi.jpg

In Vallese sono stati recensiti tredici branchi

  • keystone archivio
Di: ATS/RSI Info 

Dopo lo stop nei Grigioni, anche il Canton Vallese ha dovuto ordinare il blocco degli abbattimenti per la regolazione dei branchi di lupi di Hauts-Forts, Nanz e Le Fou-Isérables. La decisione fa seguito a un ricorso presentato da WWF, Pro Natura e BirdLife Svizzera.

L’autorizzazione, sottoscritta all’inizio di dicembre dal consigliere di Stato Frédéric Favre, concerneva sette branchi, oltre al tre congelati ora dal giudice, figuravano quelli di Augstbord, Hérens-Mandelon, Les Toules e Chablais. L’Ufficio federale dell’ambiente aveva dato luce verde a una richiesta di regolamentazione presentata,lo scorso 15 novembre, dall’Ufficio cantonale per la caccia, la pesca e la fauna selvatica.

Secondo le autorità cantonali e federali erano soddisfatte tutte le condizioni richieste dall’ordinanza riveduta della Legge federale sulla caccia.  In ciascuna delle regioni indicate, negli ultimi dodici mesi sono stati uccisi diversi capi di bestiame in situazioni protette. L’autorizzazione di abbattimento, valida fino al 31 gennaio 2024, permette di procedere a un prelievo completo di sette dei tredici branchi recensiti in Vallese, per un totale di 34 esemplari su una popolazione stimata tra 90 e 120 lupi. Dal 1° dicembre in Vallese ne sono stati uccisi undici.

02:28

Lupo, le reazioni politiche

Telegiornale 11.12.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare