La protezione del lupo potrebbe essere in futuro ridotta. La Commissione Ambiente del Consiglio degli Stati chiede infatti che il lupo venga declassato da “specie animale strettamente protetta” a “specie animale protetta”.
Negli ultimi dodici anni, la popolazione di lupi in Svizzera è aumentata in modo esponenziale e, secondo la commissione, questo sviluppo sta avendo gravi conseguenze economiche e sociali per le regioni interessate.
La commissione chiede inoltre che le popolazioni di lupi siano regolamentate a livello regionale. Il Consiglio federale dovrebbe inoltre esaminare la possibilità di introdurre zone a “zero lupi”. La mozione è stata approvata con 9 voti favorevoli e 3 contrari.
La maggioranza commissionale ritiene che questi cambiamenti siano necessari per poter rispondere in modo flessibile all’aumento delle popolazioni di lupi e per ridurre gli oneri amministrativi.
Infine, la commissione propone al Consiglio federale di adottare una mozione del Consiglio nazionale per accelerare l’approvazione delle domande di abbattimento dei lupi problematici e per semplificare l’accesso al sostegno finanziario per la protezione dei branchi.
RG 12.30 del 03.10.2024 La corrispondenza di Manuele Ferrari
RSI Info 03.10.2024, 12:49