Il procedimento penale nei confronti di Olivier Thormann, procuratore capo responsabile per le indagini sui reati economici presso il Ministero pubblico della Confederazione (MPC), è stato archiviato. Lo ha indicato venerdì il procuratore straordinario Ulrich Wieder, incaricato di chiarire la situazione, sostenendo che i sospetti iniziali nei suoi confronti sono stati smentiti dalle indagini.
Lo scorso 9 novembre è stato reso noto che Thormann era stato sospeso in seguito ad alcune accuse mosse contro di lui – si parlava anche di favoreggiamento, accettazione di vantaggi e corruzione –, collegate al procedimento in corso riguardante l'associazione calcistica mondiale FIFA.
Bufera sulla Procura federale
Telegiornale 09.11.2018, 13:30
Thormann ha ora deciso insieme al procuratore federale Michael Lauber di porre fino al rapporto di lavoro con la Procura federale.
Presso l'MPC è stato responsabile di procedimenti penali di portata internazionale, tra cui i casi di corruzione che hanno coinvolto anche il fondo sovrano malaysiano 1MDB e la compagnia petrolifera brasiliana Petrobras.
ATS/ludoC