Svizzera

MPC sempre alla ricerca del capo

Terzo concorso per la posizione di procuratore generale federale. Lascia intanto le sue funzioni il magistrato incaricato del dossier FIFA

  • 20 maggio 2021, 09:11
  • 20 novembre, 20:23
00:25

Notiziario 05.00 del 20.05.2021

RSI Info 20.05.2021, 09:00

  • keystone

La carica di procuratore generale federale è di nuovo, per la terza volta, a concorso. La Commissione giudiziaria dell'Assemblea federale ha infatti fissato ieri, mercoledì, la scadenza del 21 giugno 2021 per la presentazione delle candidature. Le commissioni degli affari legali di entrambe le Camere hanno recentemente dato il via libera all'adeguamento del limite di età per la posizione di procuratore generale federale. Con riserva di approvazione da parte delle Camere federali: il limite di età sarà portato a 68 anni a partire dal 1° gennaio 2022.

La commissione vuole così dare alla sua sottocommissione il tempo necessario per condurre il suo lavoro preparatorio di ricerca e selezione dei candidati "in totale riservatezza", in vista di un'elezione nella sessione autunnale o invernale del 2021. Il posto viene messo a concorso per la terza volta, come accennato, visto che in due precedenti occasioni, dopo la partenza di Michael Lauber nessun candidato era stato giudicato idoneo per la direzione del Ministero pubblico della Confederazione. Il nuovo procuratore avreebbe dovuto entrare in carica già lo scorso 1° gennaio.

Nel frattempo, il procuratore generale straordinario della Confederazione Stefan Keller ha deciso che lascerà il suo mandato a fine mese, dopo che il Tribunale penale federale (TPF) aveva ammesso la richiesta di ricusazione presentata dal presidente della FIFA Gianni Infantino nei suoi confronti.

ATS/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare