Per rafforzare ulteriormente le relazioni diplomatiche e discutere di importanti questioni, il Consiglio federale ha invitato in Svizzera il presidente francese Emmanuel Macron e sua moglie Brigitte per una visita di Stato, che si terrà il 15 e il 16 novembre. Le relazioni tra Francia e Confederazione sono di particolare importanza, specialmente nei settori dell’economia, della ricerca, dell’energia, dell’ambiente, della salute e della mobilità, viene ricordato in un comunicato dell’esecutivo.
Durante gli incontri ufficiali a Berna, si discuterà anche di sicurezza e prosperità in Europa, come pure degli obiettivi della Svizzera in materia di stabilizzazione e ulteriore sviluppo della via bilaterale con l’Unione europea. Inoltre, all’ordine del giorno ci saranno l’attualità internazionale, la cooperazione in seno al Consiglio di sicurezza dell’Organizzazione delle nazioni unite (ONU), la Ginevra internazionale e la diplomazia scientifica.
Il primo giorno, il capo di Stato francese sarà ricevuto dal Consiglio federale con gli onori militari in Piazza federale a Berna. Il secondo giorno, sono previste visite a Losanna e Ginevra.
Notiziario delle 14:00 del 08.11.2023
Notiziario 08.11.2023, 14:30
Contenuto audio