Svizzera

"Malati attivi, un esempio"

Doris Leuthard: "Ammiriamo chi offre un contributo alla società, nonostante le difficoltà di salute" — VIDEO

  • 5 marzo 2017, 16:23
  • 23 novembre, 06:34
05:18

Giornata del malato

Altri Programmi 05.03.2017, 12:45

La presidente della Confederazione Doris Leuthard nella sua allocuzione radiotelevisiva dedicata alla giornata del malato 2017 di oggi, domenica, (guarda il video) ha puntato i riflettori "su quelle persone che, nonostante la malattia o la disabilità, offrono un loro contributo nel mondo del lavoro, del volontariato o in famiglia".

La consigliera federale ha anche lanciato un monito a chi è sano e "non si rende conto della loro situazione, o li prende troppo poco sul serio. Non si stigmatizzi la malattia e non si emarginino i malati — ha sottolineato —. Queste persone chiedono il nostro rispetto, il nostro sostegno, non la nostra commiserazione", ha esortato la Leuthard.

Ma non solo: "possiamo imparare da loro ad accettare le situazioni difficili, a lottare con tenacia e a trarne sempre il meglio". Ma anche a "fissare le giuste priorità, a essere pazienti e pacati, a prendersi il tempo necessario e a fare un passo dopo l'altro". Il discorso si è chiuso con un ringraziamento a chi, ogni giorno, si adopera per il bene di chi è in difficoltà e offre sostegno: "il personale curante, i medici, le famiglie, gli amici, ma anche gli imprenditori, le organizzazioni che sanno farsi carico delle proprie responsabilità e le amministrazioni pubbliche".

ATS/px

Correlati

Ti potrebbe interessare