La salute della popolazione svizzera è giudicata nel complesso "molto buona" dall'annuale rapporto nazionale sul tema, ma non meno di 2,2 milioni di persone, oltre un quarto dei residenti, soffre di una malattia cronica e il sistema sanitario non è che parzialmente preparato al fenomeno. Fra gli ultracinquantenni, una persona su cinque è addirittura affetta da più di una patologia ricorrente.
Le cause sono conosciute: si fa riferimento in particolare al sovrappeso sempre più frequente fra i giovani. Tra quanti hanno fra i 16 e i 24 anni, la quota di chi ha chili da perdere è raddoppiata in 20 anni, passando dall'11 al 24% fra gli uomini e dall'8 al 14% fra le donne. Va ancora peggio fra gli adulti: dal 30% del 1992 si è passati al 41%. Gli esperti vi vedono la conseguenza dell'evoluzione del modo di vivere, dal lavoro alla mobilità passando per l'alimentazione e il tempo libero.
Cancro, diabete, malattie cardiovascolari e respiratorie - si ricorda - sono almeno in parte legati a comportamenti individuali, come il consumo di alcol e tabacco e l'insufficiente esercizio fisico.
pon/ATS
RG 07.00 del 21.08.2015 Il servizio di Elisa Raggi
RSI Info 21.08.2015, 09:55
Contenuto audio