Il ruolo di presidente dell'UDC nazionale si staglia all'orizzonte per Marco Chiesa. Il ticinese, già vicepresidente, è infatti il candidato scelto dalla commissione cerca e il suo nome sarà l'unico proposto all'assemblea dei delegati del prossimo 22 agosto per sostituire il bernese Albert Rösti. Per la commissione l'origine latina di Chiesa rappresenta un vantaggio per rafforzare la posizione del partito nella Svizzera italiana e francese.
Il consigliere agli Stati ha già ricevuto le congratulazioni da Andreas Glarner e Alfred Heer, che si erano ufficialmente candidati per la presidenza. Chiesa invece al momento delle dimissioni di Rösti non si era detto interessato, a causa di considerazioni professionali e familiari. Nel frattempo ha però lasciato il suo lavoro e i suoi cari gli hanno assicurato il loro appoggio, spianando la strada alla sua candidatura.
Per quanto riguarda la sua futura presidenza, Chiesa intende continuare le battaglie del partito "a difesa del ceto medio e per l’indipendenza del Paese".
Marco Chiesa candidato alla presidenza UDC
Telegiornale 30.07.2020, 22:00
Il commento da Berna
Telegiornale 30.07.2020, 22:00
La sfida di Marco Chiesa
Telegiornale 30.07.2020, 22:00
Presidenza UDC, proposto Marco Chiesa
Il Quotidiano 30.07.2020, 21:30