Pierre Maudet deve dimettersi e lasciare la carica di presidente del governo ginevrino. È quanto chiede venerdì il partito di sinistra Ensemble à Gauche, che si dice favorevole ad autorizzare la magistratura a procedere contro il politico.
“A causa delle comprovate e reiterate menzogne da parte di Maudet sul caso - scrive il partito in una nota divulgata giovedì sera - il rapporto di fiducia nei suoi confronti è ormai rotto. La gravità dei fatti è tale da rendere impossibile per il consigliere di stato continuare a esercitare il suo mandato”.
In una lettera inviata al Ministero pubblico, il presidente del governo ha fatto sapere attraverso il suo avvocato difensore che è disposto a rinunciare all'immunità. Per il momento, tutti gli schieramenti - compreso il PLR, il partito di Maudet - hanno auspicato che ciò avvenga.
Il parlamento deciderà sulla questione durante una seduta a porte chiuse il 20 e 21 settembre. Il Consiglio di Stato, riunitosi giovedì sera per una sessione straordinaria, ha comunicato di non voler prendere decisioni precipitose.
ATS/MarGù