La moratoria sull'apertura di studi medici, che scade il 30 giugno 2019, deve lasciare posto a un sistema di regolamentazione che dà ai singoli Cantoni facoltà di stabilire un numero massimo di dottori autorizzati a fatturare a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure. È quanto prevede la revisione della legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal) licenziata mercoledì dal Consiglio federale.
Più in dettaglio, i Cantoni potranno prescrivere autonomamente limiti massimi per specializzazione medica e per determinate regioni. Inoltre, se i costi per una determinata specializzazione aumentano più della media, le autorità cantonali potranno bloccare le autorizzazioni.
Il Governo ha anche previsto una serie di restrizioni per i medici provenienti dall'estero, che dovranno conoscere il sistema sanitario svizzero. Sarà previsto un esame. Ne saranno dispensati i dottori che hanno lavorato per tre anni in un'istituzione di perfezionamento svizzera, per esempio in un ospedale cantonale o universitario.
ATS/SP