Svizzera

Meno passaggi irregolari in Svizzera

Diminuiti anche gli attraversamenti della frontiera in Ticino; la maggior parte dei migranti che passa i confini è di nazionalità siriana

  • 15 febbraio 2024, 10:19
  • 15 febbraio 2024, 14:57
Gli attraversamenti irregolari hanno continuato a verificarsi principalmente al confine in Ticino

Gli attraversamenti irregolari hanno continuato a verificarsi principalmente al confine in Ticino

  • Tipress
Di: sdr 

Le cifre relative ai soggiorni irregolari sono diminuite rispetto al mese precedente e al gennaio 2023. Gli attraversamenti irregolari della frontiera hanno continuato a verificarsi principalmente al confine meridionale in Ticino, ma anche questi sono diminuiti rispetto a dicembre (gennaio 2024: 2’136 / dicembre 2023: 2’627). La maggior parte dei migranti entrati in modo irregolare in Svizzera nel mese di gennaio è di nazionalità siriana.

Anche le cifre relative alle sospette attività di passatori e alle consegne alle autorità estere sono inferiori rispetto al mese precedente e allo stesso periodo dell’anno precedente.

In Svizzera, l’analisi della situazione migratoria generale è principalmente di competenza della Segreteria di Stato della migrazione (SEM). L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) intrattiene intensi scambi con le autorità partner svizzere ed estere nonché con la SEM, al fine di poter reagire tempestivamente ai cambiamenti della situazione.

00:30

Confine, ridotto il dispositivo

Telegiornale 11.02.2024, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare