Limitare fortemente la pubblicità per il tabacco e vietare a livello nazionale la vendita di sigarette ai minorenni. È quanto prevede una revisione legislativa approvata martedì senza opposizioni dalla Commissione della sicurezza sociale e della sanità degli Stati.
RG 18.30 del 13.08.2019: il servizio di Alessia Fontana
RSI Info 13.08.2019, 20:31
Contenuto audio
La Commissione ha spiegato che è previsto un divieto generale delle pubblicità su quotidiani, riviste e siti internet. Come anche delle réclame che mettono a confronto informazioni sui prezzi o promettono regali. Saranno invece ancora possibili al cinema, su manifesti e articoli d'uso e presso i punti vendita, nonché la promozione diretta o l'invio in massa di mail agli adulti.
L’obiettivo principale di questa riforma, più restrittiva di quella proposta dal Consiglio federale, è una maggiore protezione di bambini e adolescenti, confermando la Convenzione quadro dell’Organizzazione mondiale della sanità per la lotta contro il tabacco.
Industria del tabacco mai più sponsor
Telegiornale 13.08.2019, 22:00