Svizzera

Merci sottoterra: "Si farà?"

Il Consiglio federale mette in consultazione il progetto "Cargo sous terrain", una rete di trasporto sotterranea finanziata da privati

  • 3 aprile 2019, 14:10
  • 22 novembre, 22:33
00:43

Il progetto di trasporto sotterraneo

RSI/Bleff 03.04.2019, 14:09

Di: ATS/Bleff 

Il progetto “Cargo sous terrain” (una rete di trasporto merci sotterranea), dispone dei mezzi necessari per la sua realizzazione? Il Consiglio federale vuole saperne di più, per questo ha messo mercoledì il progetto in consultazione fino al 10 luglio.

Il costo dell'opera, sostenuto da imprese private, ammonta a più di 30 miliardi di franchi, e prevede il trasporto di merci 24 ore su 24 attraverso tunnel interrati su veicoli automatizzati che viaggiano a 30 km/h.

Il Governo si era espresso la prima volta nel novembre del 2016: la decisione fu quella di facilitare la realizzazione di “Cargo sous terrain”, senza però contribuirvi finanziariamente. Ora si tratta di capire, interpellando la politica e le imprese interessate, se ci sono ancora i presupposti economici e legali per la sua attuazione.

Il Consiglio federale ritiene che non si possa ancora stabilire se il progetto rispetti tutte le condizioni stabilite e invita pertanto i promotori a chiarire la situazione entro la conclusione della procedura di consultazione.

Correlati

Ti potrebbe interessare