Svizzera

Migranti, i cantoni di frontiera saranno aiutati

Gli Stati hanno deciso che per i rimpatri Berna elargirà un sostegno finanziario alle casse cantonali

  • 29 novembre 2022, 10:01
  • 20 novembre, 14:20
Sostegno federale ai cantoni di confine nel rimpatrio di migranti

Sostegno federale ai cantoni di confine nel rimpatrio di migranti

  • foto generica keystone
Di: ATS/Swing 

I cantoni di confine che devono sopportare il peso del rimpatrio dei migranti nei Paesi vicini riceveranno un sostegno finanziario dalla Confederazione. Dopo il Consiglio nazionale, martedì il Consiglio degli Stati ha approvato all'unanimità il progetto.

02:08

RG delle 12.30 del 26.11.22 - Gli infermieri protestano, "oggi come due anni fa" - Il servizio di Monica Fornasier sugli infermieri

RSI Info 26.11.2022, 14:12

  • keystone

Damian Müller (PLR/LU), parlando a nome della commissione, ha affermato che la Confederazione dovrebbe pagare una somma forfettaria giornaliera per livelli eccezionalmente elevati di attraversamenti illegali. Questo coprirebbe i costi della detenzione di breve durata nei centri di partenza vicino al confine, come quello di Rancate. La durata del finanziamento sarà limitata nel tempo.

00:41

Brigitte Häberli-Koller presidente del Consiglio degli Stati

Telegiornale 28.11.2022, 21:00

"I casi di detenzione di minori di 15 anni sono estremamente rari", ha dichiarato Damian Müller, rispondendo a perplessità divergenti sorte in materia tra Stati e Nazionale. Nel 2020 è successo due volte. In pratica, i giovani sono già protetti, ha concordato la ministra di Giustizia Karin Keller-Sutter. "Ogni caso è uno di troppo", ha controbattuto Stefan Engler (Centro/GR). Si tratta di riempire un vuoto giuridico. I diritti del bambino devono essere assolutamente rispettati. Il senatore retico è però rimasto inascoltato tanto che la votazione si è conclusa con 23 voti favorevoli e 15 contrari e la questione della tutela degli under 15 non ha riscontrato il successo che gli aveva riservato il Nazionale a cui l'oggetto torna per divergenze.

Correlati

Ti potrebbe interessare