Svizzera

Miliardo di coesione “da raddoppiare”

Lo chiede la commissione "esteri" del Nazionale, ma solo se gli accordi tra Berna e Bruxelles sulla partecipazione ai programmi UE “saranno firmati entro il 30 giugno 2022"

  • 22 novembre 2021, 22:27
  • 20 novembre, 19:11
Un tentativo di salvare la partecipazione a programmi come "Horizon Europe" ed "Erasmus plus"

Un tentativo di salvare la partecipazione a programmi come "Horizon Europe" ed "Erasmus plus"

  • keystone
Di: ATS/dielle 

La Commissione della politica estera del Consiglio nazionale (CPE-N) chiede di raddoppiare il miliardo di coesione della Svizzera all'UE. Una mozione in tal senso è stata approvata in serata (lunedì) a Berna. In base alla mozione, il credito quadro già approvato dovrebbe essere aumentato a due miliardi di franchi svizzeri "se gli accordi di associazione tra la Svizzera e l'Unione europea per la partecipazione agli attuali programmi dell'UE" saranno firmati entro il 30 giugno 2022.

Si tratta in pratica di un tentativo di salvare la partecipazione a programmi come "Horizon Europe" ed "Erasmus plus", ha detto a Keystone-ATS il consigliere nazionale Eric Nussbaumer (PS/BL), autore della mozione. Il Parlamento può ancora decidere quest'anno di aumentare il contributo, ma ciò non è possibile se il pagamento di coesione sarà ripetuto, ha detto Nussbaumer.

A metà novembre, il ministro degli esteri Ignazio Cassis e il vicepresidente della Commissione europea Maros Sefcovic hanno concordato di presentare un bilancio provvisorio nel gennaio 2022 al WEF di Davos. L'UE si aspetta un "forte segnale politico" dalla Svizzera.

02:35

Bruxelles, Cassis incontra Sefcovic

Telegiornale 15.11.2021, 21:00

Con un contributo di coesione raddoppiato, il Consiglio federale dovrebbe "ottenere uno strumento di negoziazione per dare un segnale politico", afferma l'autore della mozione.

Correlati

Ti potrebbe interessare