Svizzera

Minaccia nucleare: Berna vigila

Un incidente o atto mirato in Ucraina è ritenuto possibile, ma le valutazioni della Confederazione non evidenziano rischi gravi per la popolazione

  • 2 novembre 2022, 08:38
  • 20 novembre, 14:33
22:21

Quanto è reale la minaccia nucleare della Russia?

RSI Info 21.10.2022, 19:59

  • archivio Keystone
Di: redMM/ATS 

Il rischio di un incidente o atto intenzionale legato al nucleare nell'ambito della guerra in Ucraina esiste, ma la probabilità che questo scenario si concretizzi non è molto alta. Lo dice la Consigliera federale Viola Amherd in un'intervista a testate del gruppo CH Media.

"I servizi segreti della Confederazione e l'esercito si occupano della guerra in Ucraina 24 ore su 24, 7 giorni su 7. E L'Ufficio federale della Protezione civile aggiorna costantemente la sua panoramica sulla situazione", ha aggiunto la responsabile del Dipartimento federale della Difesa, della Protezione della popolazione dello Sport.

"Lo scenario di un evento che coinvolge le armi nucleari è sempre incluso", ha dichiarato Amherd. "Abbiamo delle valutazioni su cosa significherebbe per noi l'uso di un'arma nucleare in Ucraina, a seconda della situazione meteorologica - ha aggiunto -. Tuttavia, gli effetti sulla salute della popolazione non dovrebbero essere significativi, data la distanza".

Correlati

Ti potrebbe interessare