Svizzera

Misure per criminali pericolosi

Diverse proposte del Governo per prevenire la recidiva, tra queste la sorveglianza dei pregiudicati potenzialmente pericolosi tornati in libertà

  • 6 marzo 2020, 13:05
  • 9 giugno 2023, 22:57

PP 12.00 del 6.3.2020 Il servizio di Gian Paolo Driussi

RSI Info 06.03.2020, 12:59

  • keystone
Di: RG/AlesS

Il Consiglio federale ha messo in consultazione una serie di misure per prevenire rischi di recidiva dei criminali particolarmente pericolosi.

Per il momento sono solo proposte, ma che rispondono a richieste di intervento più volte formulate dal Parlamento. Saranno quindi stabiliti criteri e standard minimi a livello nazionale.

Si va così dal congedo accordato solo in presenza di agenti di sicurezza che accompagnano il detenuto o l'internato, alla sorveglianza del pregiudicato potenzialmente pericoloso una volta rimesso in libertà, all'applicazione di cavigliere elettroniche per controllare le norme di condotta impartite dal giudice. Altro provvedimento proposto: l'applicazione anche per i minorenni di alcune misure previste dal diritto penale ordinario.

La consultazione terminerà a fine luglio, ma molto probabilmente farà discutere siccome lo stesso Governo si era detto in passato contrario a modifiche dell’esecuzione delle pene.

Ti potrebbe interessare