Dopo esser stato imbrattato con vernice bicolore a metà maggio, il monumento di Suvorov nelle gole della Schöllenen è coperto di macchie giallo-blu. Lo Stato russo è responsabile della rimozione dei colori della bandiera ucraina, ha annunciato martedì il Governo di Uri.
La Federazione Russa, in quanto proprietaria del monumento, deve commissionare i lavori di pulizia e pagarne le spese, ha riferito l’Esecutivo urano. Il 16 maggio l'ambasciata russa ha condannato l'imbrattamento del monumento e ha chiesto un'indagine.
Inoltre, ha chiesto alle autorità informazioni sul corso delle indagini sull'attacco compiuto con la vernice nei colori ucraini. Ad oggi, però, “nessuna informazione utile sui colpevoli” è pervenuta, secondo quanto riferiscono le autorità.
Il memoriale ad Andermatt commemora la spedizione del feldmaresciallo Alexander Suvorov con 21'000 uomini dall'Italia attraverso le Alpi verso nord nel 1799. Si verificò una sanguinosa battaglia con le truppe di Napoleone nelle gole della Schöllenen, dove morirono centinaia di soldati russi.
Un' esposizione ricorda il generale Suvorov
Telegiornale 12.04.2018, 20:00