Svizzera

Nazionale sull'AVS a 66 anni, serve un controprogetto

La Camera del popolo si è pronunciata, con 93 voti contro 92, per un controprogetto indiretto all'iniziativa dei Giovani liberali radicali

  • 05.06.2023, 20:12
  • 26.07.2023, 18:49
AVS a 66 anni, alla prevista bocciatura dell'iniziativa il Consiglio nazionale ha preferito un controprogetto

AVS a 66 anni, alla prevista bocciatura dell'iniziativa il Consiglio nazionale ha preferito un controprogetto

  • Keystone
Di: ATS/Spi 

Il tema sul tavolo era se gli svizzeri devono lavorare fino a 66 anni per avere diritto all’AVS. Il Consiglio degli Stati aveva respinto l'iniziativa popolare sulle pensioni presentata dai Giovani liberali radicali svizzeri e questo lunedì toccava al Consiglio nazionale esprimersi.

Il testo chiede un innalzamento dell'età di pensionamento di due mesi all'anno fino a raggiungere i 66 anni nel 2032 e in seguito un adeguamento alla speranza di vita. Non si prevedeva che raccogliesse molti consensi al di fuori dei promotori. Molti partiti sono infatti critici in un momento in cui il popolo svizzero lo scorso settembre ha approvato, con solo un 50,6% di "sì", l'innalzamento dell'età pensionabile delle donne a 65 anni e si appresta a votare sulla riforma del 2° pilastro l'anno prossimo. Ma l'UDC a sorpresa dopo cinque ore di dibattito ha cambiato posizione, sostenendo PLR e Verdi liberali nel loro tentativo di proporre un controprogetto.

In due tempi (il primo voto, che aveva visto prevalere il "no" grazie al voto decisivo del presidente del Nazionale Martin Candinas, è stato annullato grazie a una mozione d'ordine), questa soluzione ha prevalso al fotofinish con 93 voti a 92 e un'astensione.

La Camera del popolo si pronuncerà formalmente sull'iniziativa e sul futuro controprogetto durante una delle prossime sessioni.


02:43

Nazionale, no all'innalzamento dell'età pensionabile a 66 anni

Telegiornale 05.06.2023, 20:00

02:53

Giovani liberali vogliono innalzare età di pensionamento

SEIDISERA 05.06.2023, 18:09

  • Keystone
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare