È un 24enne cittadino svizzero originario del Ghana l'autore della sparatoria avvenuta lunedì sera nel centro islamico di Zurigo. Gli inquirenti, nel corso di una conferenza stampa, hanno tracciato martedì il profilo dell'aggressore.
Il luogo della sparatoria a Zurigo
Durante l'incontro con i media le forze dell'ordine hanno precisato che: "Il giovane non aveva nessun legame apparente con il terrorismo e gruppi islamici radicali". Le indagini, che dovranno ancora chiarire il movente del gesto, hanno permesso di accertare che l'uomo è pure responsabile di un altro fatto di sangue, avvenuto nel fine settimana a Schwamendingen.
L'autore della sparatoria, che si è tolto la vita utilizzando la stessa arma servita per compiere l'aggressione al luogo di culto, è stato identificato solo dopo il ritrovamento del suo cadavere nei pressi del fiume Sihl.
Gli inquirenti sono riusciti a ricostruire l'identità dell'aggressore perchè già arrestato per furto sette anni fa. Inoltre, durante la perquisizione della sua abitazione, sono emersi elementi che lo metterebbero in relazione con il mondo dell'occulto. L'uomo avrebbe avuto un legame diretto con la vittima rinvenuta domenica a Schwamendingen, ma nessuno con i feriti nell'assalto di lunedì sera.
bin/AnP