Svizzera

Niente alcol di notte

Il Consiglio degli Stati vuole vietarne la vendita tra le 22 e le 6 per tutelare i giovani

  • 25.11.2014, 00:51
  • 01.06.2023, 19:48
La palla torna al Nazionale

La palla torna al Nazionale

  • © Foto Tipress

Il Consiglio degli Stati vuole vietare la vendita di alcol tra le 22.00 e le 6.00 del mattino. Con 24 voti a 20, i deputati della Camera alta del Parlamento hanno rifiutato di allinearsi al parere del Consiglio Nazionale, che proponeva misure meno rigide per tutelare i giovani.

Il divieto della vendita notturna, ha ricordato la Consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, non riguarda il commercio al dettaglio classico e neppure i ristoranti, ma piuttosto i “take away” e altri negozi che vendono bevande alcoliche a basso prezzo, che vengono in seguito consumate in strada dai minorenni. In alcuni cantoni (per esempio Ginevra, ndr) esiste già un divieto in tal senso ma occorre una normativa a livello federale, ha affermato la ministra delle finanze.

Con 26 voti contro 17, la Camera dei cantoni ha altresì deciso di mantenere a 29 franchi l’imposta per litro di alcol puro. La maggioranza del plenum ha poi abbandonato l'idea di un'imposizione delle bevande basata sul rendimento. Il dossier torna ora alla Camera del popolo.

ATS/Red.MM

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare