Nessuna sorpresa all'assemblea dei Verdi oggi, sabato, a San Gallo. I delegati si sono pronunciati all'unanimità contro il raddoppio del tunnel autostradale del San Gottardo, tema in votazione il 28 febbraio.
Altrettanto chiara è stata la bocciatura di due delle iniziative su cui popolo e cantoni saranno chiamati a pronunciarsi il medesimo giorno, quella del PPD sulla fiscalità delle coppie sposate e quella dell'UDC per l'applicazione dell'espulsione dei criminali stranieri. Gli ecologisti invitano invece ad accettare la proposta dei giovani socialisti "contro speculazioni sulle derrate alimentari".
La giornata è stata pure l'occasione per lanciare la campagna in sostegno all'iniziativa "per un'economia sostenibile ed efficiente in materia di gestione delle risorse", lanciata dagli stessi Verdi e che dovrebbe approdare alle urne in giugno. La parola d'ordine è "riciclaggio": "Se una nuova macchina per il caffè costa meno che riparare quella vecchia, c'è qualcosa che non va", ha ricordato la co-presidente Regula Rytz.
pon/ATS