Martedì l’esercito svizzero ha caricato su un treno nella Svizzera orientale i primi nove dei 25 carri armati Leopard 2 che saranno esportati in Germania. I veicoli militari rimarranno in Germania, presso partner della NATO o dell’UE, e non saranno inviati in Ucraina. I carri sono stati trasportati in Germania in treno, secondo quanto riferisce il Dipartimento federale della difesa, della protezione civile e dello sport (DDPS).
I 25 Leopard 2 sono stati venduti da Armasuisse alla società tedesca Rheinmetall, dopo che la richiesta di esportazione era stata approvata lo scorso novembre dal Consiglio federale. A settembre, il Parlamento aveva già accettato lo smantellamento dei carri armati a condizione che venissero rivenduti all’azienda che li ha prodotti.
La rivendita di questi carri armati non impedirà all’esercito di soddisfare le proprie esigenze: attualmente i militari hanno 134 Leopard 2 in servizio e 96 in deposito. I 25 carri venduti alla Germania sono stati prelevati dai veicoli blindati in deposito.
Esportazione di armi, la sinistra non esclude un referendum
Telegiornale 18.12.2023, 20:00
Luce verde alla cessione dei Leopard 2
Telegiornale 22.11.2023, 20:00