Un secondo aereo cargo con ulteriori 30 tonnellate di materiale è stato inviato lunedì dalla Svizzera a Palu, sull’isola indonesiana di Sulawesi colpita la settimana scorsa da un terremoto e da uno tsunami che hanno provocato quasi 2’000 morti.
I soldati indonesiani scaricano pacchetti di donazioni da una nave a Palu
La fornitura include impianti di approvvigionamento di acqua potabile, mezzi di purificazione dell'acqua delle fontane e dispositivi per la costruzione di alloggi d'emergenza. Sono state inoltre trasportate 300 tende adatte al clima locale e altre 30 che possono essere utilizzate per la formazione scolastica, quali centri medici o luoghi di deposito.
Il dispiegamento sul posto dei tredici esperti del Corpo elvetico di aiuto umanitario è stato predisposto d’intesa con il governo indonesiano, si legge in una nota diramata dal Dipartimento federale degli affari esteri. Un ulteriore esperto è stato invece inviato nella capitale Giacarta a sostegno dell'Ambasciata svizzera e allo scopo di coordinare gli aiuti umanitari assieme alle autorità indonesiane e ai soccorritori in loco.
ATS/MarGù