Gli amanti del brivido da sabato 14 dicembre possono contare su una nuova attrazione, la funivia più ripida del mondo allo Schilthorn, nel canton Berna. Un impianto lungo 1’194 metri che, con una pendenza del 160%, supera il precedente primato detenuto da una struttura norvegese. La nuova risalita permette di accorciare di dieci minuti il viaggio verso il Piz Gloria, famosa location di “Al servizio segreto di Sua Maestà” (1969), celebre film della saga di James Bond. La costruzione ha richiesto un anno e mezzo di lavori per un costo totale tre milioni e mezzo di franchi.
“Una delle sfide principali - ha riferito Christoph Egger, direttore Schilthornbahn Sa - è stata la costruzione del pilone di sostegno a 600 metri di quota, in una zona di difficile accesso. Per portare il materiale necessario abbiamo usato funivie appositamente progettate, evitando così centinaia di voli in elicottero”. L’impianto raggiunge un’altezza di 775 metri, inoltre le due cabine automatizzate possono ospitare 85 persone e non richiedono la presenza di personale a bordo. E’ stata sostituita la fibra ottica per 1’200 km, essenziale per il traffico dati interno e per il funzionamento della funivia. Il vecchio sistema informatico aveva 10 anni e ora, grazie alla nuova connessione ultrarapida, c’è una copertura wi-fi in tutta l’area visitatori.
Anche la stazione di partenza, nella valle di Lauterbrunnen, è stata rinnovata, per offrire una migliore accoglienza ai turisti. Nell’ambito del progetto Schilthornbahn 20XX, l’operatore sta rinnovando tutto il “sistema funivie” che porta da Stechelberg allo Schilthorn, a un’altitudine di 3.000 metri. Una volta completati tutti i lavori, la linea sarà più diretta e il viaggio più breve per un investimento totale che ammonta a circa 100 milioni di franchi svizzeri.