Il giorno tanto atteso è così arrivato. Stamani le Camere, riunite in Assemblea federale, eleggeranno i successori in Governo di Doris Leuthard e Johann Schneider-Ammann.
La speciale seduta, diretta dalla neopresidente del Nazionale Marina Carobbio, inizierà alle 08.00. I parlamentari saranno chiamati anzitutto a votare sulla successione a Leuthard. L'attenzione si concentrerà quindi sul "ticket in rosa" proposto dal PPD e composto da Viola Amherd e Heidi Z'graggen. Dopo l'elezione dell'una o dell'altra candidata, al vaglio dei parlamentari passeranno le personalità schierate dal PLR per il seggio lasciato da Schneider-Ammann: Karin Keller-Sutter e Hans Wicki.
Quattro candidati per due poltrone: chi si imporrà? Se sul versante del PLR la sangallese resta l'assoluta favorita dei pronostici, la situazione in casa PPD, dopo le ultime audizioni dei candidati, appare meno decifrabile. La consigliera nazionale vallesana, vista la sua consolidata esperienza a Berna, beneficerebbe sulla carta di un certo vantaggio. Ma la libertà di voto decisa sulle due candidate dai gruppi del PLR, del PS e dei Verdi potrebbe, a questo punto, alimentare le chances della consigliera di Stato urana.
Intorno a queste incognite graviterà buona parte della suspense delle prossime ore. La RSI le seguirà in tempo reale attraverso un'ampia copertura in televisione e alla radio. Sul web vi proporremo la diretta da Palazzo federale in streaming, continui aggiornamenti in un "liveticker" e i contributi che da Berna invieranno i nostri inviati Alessia Wyttenbach e Paride Dedini. Per vivere in presa diretta, dalle 07.30, la mattinata che darà un volto rinnovato al Governo del paese.
Alex Ricordi