Svizzera

Berna: le ultime audizioni

Tutti i gruppi parlamentari hanno ascoltato i candidati alla successione di Leuthard e Schneider-Ammann: Keller-Sutter in pole position per il PLR, per il PPD la lotta è aperta

  • 4 dicembre 2018, 19:46
  • Ieri, 23:35
01:41

RG delle 18.30 del 4 dicembre 2018; il servizio di Elisa Raggi

RSI Info 04.12.2018, 19:36

  • keystone

Fra poche ore conosceremo i nomi di chi succederà a Doris Leuthard e Johann Schneider-Ammann in Consiglio federale. Martedì, intanto, anche gli ultimi gruppi parlamentari hanno ascoltato i quattro candidati e si mette bene soprattutto per la favorita, Karin Keller-Sutter.

Il PS la sosterrà per la successione di Johann Schneider-Ammann. I socialisti non hanno invece ancora deciso chi appoggeranno in casa PPD per la successione di Doris Leuthard. Il capogruppo Roger Nordmann (VD) ha precisato martedì sera ai media che i socialisti si riuniranno ancora mercoledì mattina per prendere una decisione, ammesso che ne prendano una. Sia Heidi Z'graggen che Viola Amherd sono eccellenti candidate, ha aggiunto Nordmann.

Anche il PLR considera che le due candidate del PPD, la consigliera di Stato urana e la consigliera nazionale vallesana, siano eleggibili in Governo e non formula alcuna raccomandazione di voto. I liberali-radicali si aspettano che anche gli altri gruppi parlamentari non votino candidati al di fuori del ticket ufficiale. Pure il PPD ha lasciato libertà di voto.

I Verdi sostengono Karin Keller-Sutter, mentre non hanno preferenze fra Amherd e Z'graggen.

Il Partito borghese democratico (PBD) e i Verdi liberali (PVL) sosterranno, invece entrambi Keller-Sutter e Amherd per sostituire rispettivamente Johann Schneider-Ammann e Doris Leuthard in Governo.

La settimana scorsa l'UDC aveva dichiarato che sosterrà Karin Keller-Sutter e(ed è l'unica formazione a farlo) Heidi Z'graggen.

Mercoledì mattina alle 7.00 i gruppi si riuniranno comunque un'ultima volta, per affinare le strategie prima delle elezioni. I lavori in Parlamento inizieranno alle 8.00, con un omaggio ai consiglieri federali uscenti, che a loro volta si rivolgeranno per l'ultima volta davanti al Parlamento. Poi si passerà ai vari turni di votazione.

La RSI seguirà le elezioni in diretta, a partire dalle 7.30 su La1, in streaming su rsi.ch e sulla pagina facebook RSI News. Dalle 7.40 anche alla radio su Rete Uno.

ATS/M. Ang.

Correlati

Ti potrebbe interessare