Viola Amherd e Heidi Z'graggen sono le candidate ufficialmente schierate dal PPD per la successione in Governo a Doris Leuthard.
Il PPD punta su Viola Amherd e Heidi Z'graggen per la successione di Doris Leuthard
rsi 16.11.2018, 19:19
Le due personalità sono state designate venerdì sera a Berna dal gruppo del partito alle Camere federali. La "frazione" popolare democratica ha invece escluso le candidature della consigliera nazionale basilese Elisabeth Schneider-Schneiter e del consigliere agli Stati zughese Peter Hegglin.
La consigliera nazionale vallesana e la ministra cantonale urana si sottoporranno così al voto dell'Assemblea federale per l'elezione in programma il prossimo 5 dicembre. Nella stessa data, le Camere riunite dovranno anche designare la personalità destinata a succedere al dimissionario Johann Schneider-Ammann. Per parte sua la "frazione" del PLR ha fatto poco fa la sua scelta, decidendo di candidare ufficialmente i consiglieri agli Stati Karin Keller-Sutter e Hans Wicki.
I profili delle due candidate PPD
Viola Amherd, 56 anni e avvocata di formazione, iniziò il suo percorso politico nel 1992 con l'elezione al Municipio di Briga, località di cui è stata sindaca dal 2000 al 2012. Il suo ingresso alla Camera del popolo risale al 2005, quando rimpiazzò nell'assemblea il collega di partito Jean-Michel Cina.
Heidi Z'graggen, classe 1966, è stata presidente della sezione urana dei popolari democratici dal 2000 al 2005. Consigliera di Stato dal 2004, ha ricoperto fra il 2014 e il 2016 l'incarico di "landamano", ossia di presidente dell'Esecutivo cantonale.
ARi