Svizzera

Oltre 1 milione di persone cambierà cassa malati

Con l’aumento dei premi dell’assicurazione sanitaria, molti cercano alternative più economiche - Il primato della meno cara da KPT a Concordia

  • 12.11.2023, 09:30
  • 21.01.2024, 15:29
Tessere cassa malati.jpg
  • Keystone
Di: joe.p. 

A fine settembre il consigliere federale Alain Berset ha annunciato un forte aumento dei primi di cassa malati. Il premio aumenterà mediamente dell’8,7%. E molte persone ora in Svizzera vogliono cambiare l’assicurazione sanitaria, scegliendone una più economica. Il cambiamento - ricordiamo - è ancora possibile. e lo sarà fino alla fine di novembre.

Marcel Thom, partner della società di consulenza Deloitte, stima che circa il 15% cambierà assicurazione sanitaria. “E ciò rappresenterebbe tra 1,3 e 1,4 milioni di persone”, spiega.

Quest’anno i modelli assicurativi più convenienti sarebbero però i più colpiti dagli aumenti dei premi. La cassa malati KPT, per esempio, si è rivelata la più interessante in termini di prezzo ed il numero dei suoi membri è esploso. L’anno prossimo dovrà però aumentare i prezzi e probabilmente perderà il primo posto a favore della Concordia, scrivono i del gruppo giornali CH Media.

03:34

Cassa malati: come fare a risparmiare?

SEIDISERA 27.09.2023, 18:20

  • Ti_Press
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare