Per la prima volta in Ticino è stato radiografato il fenomeno dell'indebitamento grazie ad uno studio della SUPSI, i cui risultati dicono che 24'000 persone, ossia il 7,5% della popolazione, hanno una situazione debitoria eccessiva.
Il problema tocca in particolare gli adulti con reddito insufficiente, le famiglie monoparentali o numerose, i divorziati, gli over 50 o anziani verso la pensione e i giovani: in Svizzera, infatti, quattro persone idebitate su cinque lo erano già prima dei 25 anni e un terzo dei giovani ha già un debito.
L'indagine sfata il luogo comune che povero sia uguale a indebitato e che indebitato sia sinonimo di assicurato di cassa malati moroso. Spesso a mancare è infatti una corretta pianificazione del budget familiare.
Presto un progetto di programma cantonale
Entro la fine dell'estate dovrebbe essere pronto un progetto di programma cantonale, che potrebbe avere una fase pilota di 2-3 anni. Le aree che verrebbero prese in considerazione sono tre: la prevenzione (con i giovani e le neo-famiglie), la formazione degli operatori sociali e la consulenza.
Gallery audio - Oltre 24'000 i ticinesi sovraindebitati
Contenuto audio
Sara Grignola, collaboratrice scientifica alla Divisione dell'azione sociale, al microfono di Sharon Bernardi
RSI Info 29.04.2013, 19:21
Sara Grignola, collaboratrice scientifica alla Divisione dell'azione sociale, al microfono di Sharon Bernardi
RSI Info 29.04.2013, 19:21