Svizzera

Online, per fare chiarezza

Creata una rubrica in Internet contro le informazioni errate o imprecise che concernono il Dipartimento federale delle finanze

  • 4 gennaio 2020, 12:10
  • Ieri, 20:17
01:00

Dal Notiziario delle 09.00 del 04.01.20

RSI Info 04.01.2020, 12:07

  • keystone

Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha deciso di prendere di mira, online, le informazioni errate o imprecise di interesse pubblico che lo concernono.

A questo proposito ha infatti creato sul suo sito in Internet una rubrica chiamata "Verifica dei fatti". La novità è stata resa nota dallo stesso DFF, attraverso un messaggio diffuso su Twitter.

La sezione del sito, come si legge sul portale dipartimentale, comprende rettifiche e precisazioni, presentate di norma unicamente nella versione linguistica interessata. Il dipartimento guidato da Ueli Maurer, viene ricordato, tratta temi di interesse pubblico come le finanze federali, le imposte, la piazza finanziaria, la digitalizzazione, la dogana, il personale, nonché le costruzioni e la logistica.

Nella rubrica si cita ad esempio un'intervista all'artista cinese Ai Weiwei pubblicata dal «Tages Anzeiger» lunedì scorso: in essa si legge che Ueli Maurer aveva sottoscritto il controverso memorandum d’intesa con la Cina sulla nuova Via della seta. Documento che in realtà non è stato firmato dal ministro ma da responsabili delle segreterie di Stato.

ATS/ARi

Correlati

Ti potrebbe interessare