Svizzera

Palazzo federale omaggia le donne

Fino al 13 agosto la proiezione sulla facciata dell'edificio le celebrerà in occasione del 50° dalla concessione del diritto di voto

  • 7 agosto 2021, 16:34
  • 20 novembre, 19:54
02:26

Storia delle donne, la proiezione su Palazzo Federale

Telegiornale 07.08.2021, 14:30

Di: TG/ATS/AnP 

Le donne risplendono sulle facciate di Palazzo federale grazie al progetto "Omaggio 2021", in occasione del 50° anniversario del diritto di voto.

Il programma ideato da Liliana Heimberg e frutto di una dispendiosa ricerca della storica bernese Franziska Rogger, prevede la proiezione di documenti che mettono in rilievo i successi di donne impegnate, il tutto accompagnato da una colonna sonora.

Sono oltre 350 le immagini storiche, in parte rare, che si susseguono, ricordando gli inizi del movimento femminista, i contatti internazionali e le strategie sempre nuove adottate in passato dalle donne durante gli oltre cento anni del loro percorso verso l'ottenimento dei diritti politici.

"È la dimostrazione di come le donne hanno cambiato non solo il presente ma anche il futuro di tutte le cittadine svizzere, e di come le donne hanno fatto autonomamente storia nel nostro Paese", affermano gli organizzatori.

Queste donne erano per la maggior parte assenti dalle opere standard della storia svizzera, anche nei libri di testo. Per la consigliera federale Simonetta Sommaruga è importate dare loro la visibilità che meritano: "Anche le donne che si sono impegnate ed esposte hanno pagato un prezzo alto. Ed è per questo che oggi siamo grati loro per aver fatto questo lavoro in quel periodo".

Grazie a questo progetto, inoltre, diverse donne del passato saranno inserite nell'enciclopedia storica della Svizzera. L'istallazione sarà visibile fino al 13 agosto.

02:26

Storia delle donne, proiezioni su Palazzo Federale

Telegiornale 07.08.2021, 22:00

Correlati

Ti potrebbe interessare