Svizzera

Partita di Champions oscurata da Swisscom TV

“E’ una questione di diritti”, ma gli utenti si chiedono se sia un modo per spingerli ad abbonarsi a un pacchetto sportivo da 400 franchi l’anno. La replica: “Non lo facciamo per questo”

  • 14 febbraio, 20:17
  • 14 febbraio, 21:19
02:28

Swisscom oscura le partite in chiaro della Champions

Il Quotidiano 14.02.2024, 19:00

Di: Quot/RSI Info 

Se ne saranno accorti gli appassionati di calcio, mercoledì sera. I clienti di Swisscom TV possono dire addio alle partite di Champions League diffuse in chiaro da emittenti estere in Svizzera. Ieri, per la prima volta, infatti, è stata oscurata una partita degli ottavi di finale trasmessa da Canale 5.

Gli abbonati di Swisscom TV che si apprestavano a godersi una partita di Champions League, trasmessa in chiaro da Canale 5, hanno avuto dunque una brutta sorpresa. Poco prima del fischio di inizio il canale è stato oscurato proprio da Swisscom TV. Mai successo prima. Secondo Swisscom, Canale 5 non può trasmettere partite in chiaro in Svizzera.

“Per motivi di licenza noi possiamo trasmettere i campionati in Svizzera però non possiamo permetterlo agli emittenti stranieri. Canale 5 è un’emittente straniera - spiega Ivana Sambo, portavoce di Swisscom - Abbiamo degli accordi e quando ci sono delle licenze in gioco bisogna rispettarli perché altrimenti si va in sanzione”.

Sarà una questione di diritti eppure gli abbonati ad altri distributori, come Sunrise, hanno potuto vedere la partita in chiaro senza problemi. A questo punto si potrebbe pensare che Swisscom costringa in questo modo i propri clienti ad abbonarsi a Blue Sport, un pacchetto sportivo che costa circa 400 franchi all’anno.

“Non lo facciamo per quel motivo - continua Sambo - Anche se è veramente fastidioso rimane una questione di licenze”.

Gli abbonati a Swisscom Tv sono perplessi: pagano un abbonamento per vedere canali, che poi vengono oscurati. È corretto nei confronti del consumatore?

“Non è una questione se lo riteniamo giusto o no, è una questione di contratti. Quando è possibile cerchiamo di evitare questi intoppi, ma a volte non si può”, conclude.

Swisscom assicura però che, ad oggi, non vi sono altri appuntamenti sportivi a rischio di oscuramento se trasmessi da canali esteri.

Correlati

Ti potrebbe interessare