Cioccolato, pasta e cereali come mangime per i maiali? Non ha alcun influsso sulla qualità della loro carne, come emerge da uno studio di Agroscope. Potrebbe quindi trattarsi di una soluzione per ridurre lo spreco alimentare, si legge in un comunicato diffuso lunedì.
Per lo studio, pubblicato sulla rivista “Animal”, i ricercatori dell’Università di Milano e di Agroscope hanno sostituito il 30% del mangime di 36 maiali con derrate alimentari salate o dolci. Sono stati utilizzati i cosiddetti “Former Food Products”, ovvero cibo che a causa di vari problemi logistici o di imballaggio non è più utilizzabile per il consumo umano.
Il risultato? Tutti i maiali sono rimasti in buona salute, con un tasso di crescita rimasto normale. Stabile anche il tenore di grasso, con l’eccezione di un leggero aumento a livello della pancia per i suini nutriti con dolciumi.
L’utilizzo di una parte del cibo sprecato per il nutrimento animale potrebbe ridurre l’impatto ambientale causato dalla produzione alimentare, conclude lo studio.
Accordo per contrastare lo spreco alimentare
SEIDISERA 12.05.2022, 20:36
Contenuto audio