I pazienti dovrebbero essere protetti meglio, in particolare contro gli errori medici. Il Consiglio nazionale ha accettato mercoledì – con 178 voti a 1 – una mozione in tal senso della Commissione della sanità e della sicurezza sociale degli Stati. La Camera dei cantoni deve ancora pronunciarsi.
Il testo incarica il Consiglio federale di rafforzare la prevenzione dei danni e prevede l’introduzione di una cultura costruttiva in materia di sicurezza e di trattamento degli errori medici, un miglioramento della responsabilità civile medica, nonché un chiarimento delle responsabilità a livello federale e cantonale.
Il ministro della sanità Alain Berset ha sottolineato che si tratta di un dossier fondamentale per il Governo. La Confederazione collabora già con i cantoni e gli attori chiave in questo settore. Il Consiglio federale non ritiene però saggio combinare misure generali per il rafforzamento della qualità e una semplificazione della procedura. Il plenum non ha comunque seguito le indicazioni governative e ha accolto, ad alta maggioranza, l’atto parlamentare.