Gli svizzeri non sono unanimi su come coprire il futuro fabbisogno di elettricità. La maggioranza è favorevole all'obbligo di dotare i nuovi edifici di pannelli solari, mentre la costruzione di nuove centrali nucleari non è sostenuta.
Stando ad un sondaggio di 20 Minuten e Tamedia, il 57% dei cittadini è favorevole all'obbligo generale di installare pannelli solari sui nuovi edifici. Altre idee per sviluppare la produzione domestica di elettricità non hanno invece riscosso il consenso di una maggioranza.
Poco meno della metà degli intervistati è favorevole ad aumentare l'altezza delle dighe esistenti (48%) o a ridurre le procedure per la costruzione di turbine eoliche (47%). Il 45% degli intervistati si è detto a favore del prolungamento della vita delle centrali nucleari esistenti e il 38% supporta la costruzione di grandi parchi solari nelle Alpi. Solo il 30% è favorevole alla costruzione di nuove centrali nucleari, richiesta ribadita oggi dall'UDC, mentre il 28% vorrebbe la realizzazione di nuove dighe.
Il sondaggio è stato condotto tra giovedì e domenica dall'Istituto Leewas su 13'660 persone in tutta la Svizzera. Il margine di errore è di più o meno 2 punti percentuali.
Notiziario 22.00 del 18.06.23: Solare sui nuovi edifici
RSI Info 18.06.2023, 22:32
Contenuto audio